AdNow 1

loading...

lunedì 30 aprile 2018

CINQUE METODI EFFICACI PER AUMENTARE IL VOSTRO LIVELLO DI SEROTONINA


La serotonina, che appartiene al gruppo delle amine biogene, è il neurotrasmettitore più importante del corpo umano.
Viene spesso chiamato “l’ormone della felicità” o “l’ormone del benessere” per il suo specifico ruolo fisiologico. La serotonina svolge un vasto numero di funzioni nel corpo:
  • regola la percezione del dolore;
  • è collegata alle reazioni allergiche e infiammatorie;
  • trasmette le informazioni attraverso il sistema nervoso;
  • regola l’attività endocrina dell’ipofisi e dell’ipotalamo;
  • interviene nel processo di coagulazione ematica;
  • stimola l’attività del tratto gastrointestinale;
  • agisce sui vasi sanguigni.
Una carenza di serotonina nel sangue causa problemi nelle funzionalità e nei processi sopra descritti. Molto spesso, la mancanza di questo neurotrasmettitore è accompagnata da emicranie e depressione. Fortunatamente, il corpo può essere stimolato a sintetizzare la serotonina con dei metodi naturali. In basso vi elenchiamo alcuni consigli utili.

1. Assumere cibi ricchi di proteine

La serotonina è una delle sostanze prodotte dalla metabolizzazione del triptofano. È ampiamente noto che gli amminoacidi sono ciò che compone le proteine, pertanto un aumento nell’assunzione di questi nutrienti porterà ad un aumento dei livelli di serotonina. Le fonti migliori di proteine animali e vegetali sono uova, latticini, tofu, pesce, pollame, frutta a guscio, fagioli e cereali. Inoltre, uno studio recente ha dimostrato una correlazione tra livelli ridotti di triptofano nella dieta e disturbi dell’umore (stati depressivi, ansia o inquietudine).

2. Fare più attività fisica

L’aumento del battito cardiaco porta ad una maggiore produzione di serotonina. Quindi, l’umore di una persona può essere migliorato attraverso lo sforzo fisico (corsa, bicicletta, nuoto e sport in generale). Alcuni studi dimostrano che anche lo yoga può stimolare la sintesi interna di antidepressivi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di dedicare almeno 150 minuti alla settimana allo svolgimento di esercizi aerobici moderati e di fare dai 7.000 ai 10.000 passi ogni giorno.

3. Mangiare cioccolato

Non sapete come migliorare il vostro umore? Il cioccolato fondente è una delle sostanze naturali più efficaci per la sintesi della serotonina e in più è delizioso! Fa bene al corpo ed è buono!

4. Evitare situazioni stressanti

Lo stress cronico è uno dei problemi più gravi del mondo di oggi. Essere costantemente impegnati, il sovraccarico di informazioni e andare continuamente di corsa può condurre gradualmente all’esaurimento fisico ed emotivo. Lo stress è accompagnato da un aumento della produzione di adrenalina e cortisolo. I dati a disposizione suggeriscono che questi ormoni influenzano negativamente il livello di serotonina. Quindi, cambiare stile di vita e avere più tempo libero può incidere positivamente sull’umore. Uno studio statunitense ha evidenziato che i massaggi stimolano la produzione di serotonina e abbassano i livelli di cortisolo (il principale ormone dello stress).

5. Assumere integratori alimentari

Esistono numerosi farmaci e integratori che aiutano a mantenere livelli normali di serotonina. Fra questi ci sono le vitamine B6 (piridossina), B9 (acido folico), C, D, magnesio e zinco. Anche la teanina contenuta nelle foglie di tè, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e i probiotici favoriscono la sintesi di neurotrasmettitori.
Se vi sentite giù di morale, non c’è ragione di arrendersi! Un cambiamento nello stile di vita e una corretta alimentazione vi aiuteranno a gestire le difficoltà della vita. Prendetevi cura della vostra salute e siate felici!
via Fabiosa

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...