Le isole della Grecia, note per gli incredibili paesaggi, custodiscono anche un grandioso segreto: in esse vive una delle popolazioni più longeve del pianeta. La loro dieta mediterranea, così come altre abitudini molto sane, contribuiscono al loro eccellente stato di salute.
Olio d’oliva. Gli abitanti di Creta sono i primi consumatori al mondo di olio d’oliva, superando anche l’Italia. L’olio extravergine d’oliva è ricco di acido oleico e fenoli, che abbassano il colesterolo e hanno eccellenti proprietà antiossidanti.
Vino rosso. Grandi bevitori di vino rosso, gli abitanti delle isole greche hanno una incidenza bassissima di diabete di tipo 2. Il resveratrolo contenuto nell’uva rossa regola i livelli di zucchero nel sangue e riduce i danni cellulari causati dal glucosio.
Ortaggi a foglia verde. La Horta è uno dei piatti tipici della cucina delle isole greche, e consiste in una preparazione a base di cavoli, spinaci e foglie di tarassaco bollite, condite con limone e olio d’oliva: un’esplosione di vitamine e minerali che viene mangiata varie volte a settimana.
Stregonia siciliana. Questa pianta viene usata in Grecia per preparare un infuso chiamato “tè di montagna”. Si tratta di una bevanda eccellente contro virus e batteri, può favorire la cura da raffreddore e influenza, ma anche regolare la pressione sanguigna e rilassare i vasi sanguigni.
via Rimedio-Naturale
Nessun commento:
Posta un commento