C’è chi non può farne a meno, chi lo beve per avere energia al mattino o ricaricarsi durante la giornata: il caffè è una bevanda apprezzata in tutto il mondo, che fa parte della nostra tradizione. In pochi sanno, però, che il caffè è un concentrato di nutrienti e benefici per la nostra salute: ecco i principali.
Allunga la vita. I composti antiossidanti e la caffeina del caffè migliorano le capacità del cervello, aiutandoci quindi a proteggerne la salute e a vivere più a lungo. Tale beneficio è stato dimostrato da uno studio condotto negli Stati Uniti.
Perdere peso. La caffeina ci aiuta ad accelerare il metabolismo, a bruciare più grasso e a sentire meno fame. In generale, tutte le bevande che contengono caffeina, se bevute con moderazione, possono aiutare a perdere peso.
Fegato. Un recente studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che il caffè può dimezzare il rischio di soffrire di cancro al fegato, e contrastare gli effetti negativi dell’alcool sul fegato stesso.
Cervello. Gli adulti che bevono regolarmente caffè sono meno propensi a soffrire di Alzheimer o demenza senile. La caffeina allevia le infiammazioni che possono danneggiare le cellule del cervello.
Ipertensione. Le grandi quantità di antiossidanti contenuti nel caffè aiutano a regolare la pressione sanguigna. Attenzione: bisogna berlo con moderazione per evitare l’effetto contrario.
Fonte Rimedio Naturale
Nessun commento:
Posta un commento