AdNow 1

loading...

martedì 24 aprile 2018

I livelli di dopamina nel cervello sono responsabili del benessere e della felicità


Molte persone relazionano la felicità al successo professionale, a relazioni d’amore, all’amicizia, alla stabilità finanziaria e alla salute. E se ti dicessimo che questo stato d’animo è collegato ad un neurotrasmettitore prodotto nel cervello?

Sì, la dopamina è cruciale per numerose funzioni essenziali, come il movimento del corpo, il piacere e il senso di appagamento, l’elaborazione mentale della conoscenza, l’attenzione, la memoria, la concentrazione e il problem solving (la risoluzione di un problema).
Quando i livelli di dopamina sono bassi, è possibile soffrire di depressione, malinconia e altri disturbi emotivi.
La buona notizia è che esistono dei metodi per aumentare i livelli di dopamina nel corpo senza ricorrere ad alcun medicinale. Ecco alcuni consigli:
Attività fisica: Fare esercizio aumenta non solo i livelli di dopamina ma anche quelli di endorfine e serotonina. L’attività fisica è collegata al benessere e alla felicità e riduce lo stress.
Indipendenza: Dipendere dall’alcol, dalle droghe, dal gioco d’azzardo, dallo shopping o da altre cose che generano piacere istantaneo può portare il cervello a mantenere bassi i livelli di dopamina.
Detox: Cerca di disintossicare regolarmente il tuo corpo con una dieta equilibrata ed esercizio fisico. L’accumulo di tossine e batteri interrompe la produzione di dopamina e indebolisce il sistema immunitario.
Tirosina: Sostanza presente in molti alimenti, come banane, tè verde, angurie, mandorle, avocado e cioccolato fondente, la tirosina è uno dei ventidue amminoacidi essenziali per la produzione di proteine e, di conseguenza, di dopamina.
Musica: Anche se per un breve periodo di tempo, la musica aiuta ad aumentare i livelli di dopamina.
Organizzazione: Svolgere piccoli compiti quotidiani in maniera organizzata aumenta i livelli di dopamina.
Creatività: Le attività artistiche e soggettive stimolano la produzione di dopamina e portano un senso di benessere.
Integrazione: Alcuni alimenti, come ad esempio la curcuma o il ginkgo biloba, favoriscono la produzione di dopamina.
Meditazione: Stimola la produzione del neurotrasmettitore in modo diverso rispetto all’attività fisica, migliorando l’umore, riducendo lo stress e creando energia mentale.

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...