Tra i più conosciuti tipi di latte vegetale troviamo il latte di riso, il latte di soia, il latte di mandorle, avena, miglio, nocciole e quello di canapa.
Latte di Avena
Il latte di avena ha un buon contenuto di acido folico, che è indicato per il ricambio cellulare ed è fondamentale per le donne in gravidanza. Inoltre possiede delle proprietà tonificanti e rigeneranti, non contiene colesterolo.
Latte di Canapa
Il latte di canapa si ottiene dalla spremitura dei suoi semi ed è ricco di grassi essenziali (Omega 3). È indicato anche e soprattutto per i bambini, perché contiene una buona percentuale sia di grassi che di proteine.
Latte di Mandorle
Il latte di mandorle è una bevanda antica e molto diffusa, è piuttosto calorica ed energetica. È ricco di antiossidanti e vitamine che proteggono e rinforzano il sistema cardiovascolare, il suo consumo aiuta a ridurre il processo d’invecchiamento è ricco di minerali essenziali come il potassio e il calcio.
Latte di Soia
Il latte di soia è quello che possiede meno calorie e più proteine (quasi quanto il latte vaccino) tra tutti i latti vegetali. Abbassa il colesterolo cattivo ed è ricco di ferro e di vitamina B 1. Questa bevanda non contiene glutine, ed è quindi indicata per i celiaci.
Latte di nocciole
Come tutti i semi oleosi da cui si ricavano queste bevanda, il latte di nocciole è molto nutriente, energetico e ricco di Omega 3, nonostante non sia facile da reperire nei negozi biologici è però semplice da preparare in casa.
Latte di Cocco
Il latte di cocco è una bevanda ottenuta dalla polpa del cocco unita all’acqua. È molto dolce e fornisce un buon apporto di acido laurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche e antiinfettive. È molto gustoso.
Latte di Riso
È molto conosciuto il latte di riso è quello che contiene meno grassi. È ricco di zuccheri semplici ed ha un gusto molto gradevole. Dona immediata energia ed è indicato per tutti i bambini. La bevanda che si ottiene da questo cereale non contiene glutine ed è quindi indicato per le persone celiache.
Latte di Miglio
Il latte di miglio è una alternativa al latte tradizionale, ricco di antiossidanti, contiene proteine vegetali, aiuta a ridurre il colesterolo. Il miglio è definito dal Valnet nutritivo e rivitalizzante. I consigli di utilizzo vanno dalla debolezza alla gravidanza, allo stress intellettivo all’anemia.
Fonte Naturopataonline
Nessun commento:
Posta un commento