Si chiama “latte d’oro”, conosciuto anche come golden milk, è una bevanda il cui ingrediente principale è la curcuma, una spezia famosa in tutto il mondo per le sue numerose proprietà e i benefici per la salute.
Questa bevanda è un ritrovato dell’antica tradizione Ayurvedica. La preparazione è molto semplice e si divide in due fasi. La prima richiede la preparazione di una pasta che potrai conservare a lungo in un vasetto in frigorifero. Ecco come si prepara.
La ricetta di questa meravigliosa bevanda può variare e ogni versione è valida, sempre che l’ingrediente base sia la pasta di curcuma. La si può preparare con il latte o con una bevanda vegetale, in base ai propri gusti. La cosa più importante da sapere è che il latte d’oro è una bibita salutare dalle molteplici proprietà e benefici per l’organismo.
Fase 1: Pasta di curcuma
Ingredienti:
- 1/4 tazza di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/2 tazza di acqua filtrata
Mescola tutti gli ingredienti in un piccolo pentolino. Con il fuoco a fiamma medio-alta, mescola continuamente finché il composto non diverrà una pasta spessa. Questo non richiede molto tempo, quindi non allontanarti dai fornelli.
Fase 2: Golden Milk
Ingredienti:
- 1 tazza di latte di mandorla (canapa o cocco sono anche buone opzioni)
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- 1/4 cucchiaino o più di pasta di curcuma
- malto o sciroppo
- miele
- spezie a piacere (cannella, vaniglia, anice stellato)
Unisci tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una pentola. Mescola mentre il pentolino è sul fuoco a fiamma media. Mentre fai questo, ricordati di mescolare continuamente e non lasciare che la miscela arrivi a bollire. Aggiungi malto a piacere.
Questa fantastica bevanda, oltre a portar con sé tutti i principi attivi della curcuma, è particolarmente indicata per chi ha problemi e dolori articolari e per chi ha bisogno di migliorare l’elasticità e la tonicità di tutto il corpo.
Come assumere il Golden Milk
Potete assumere questa bevanda tutti i giorni, al mattino, anche per un mese. In caso di mal di gola e raffreddore invece, è consigliata l’assunzione di una pallina di pasta di curcuma assoluta, da deglutire così com’è con un po’ di acqua, mattina e sera fino a ridurre i sintomi.
Fonte: SoluzioniBio
Nessun commento:
Posta un commento