AdNow 1

loading...

mercoledì 26 settembre 2018

Depositi Di Colesterolo: Perché Si Formano E Come Eliminarli In Modo Naturale


I depositi di colesterolo sono, come suggerisce il nome, causati da un livello di colesterolo alto. In medicina si chiamano xantelasma e si presentano come macchie più o meno protuberanti intorno agli occhi, specialmente sulle palpebre. In realtà possono essere causati anche da altri disturbi metabolici che innalzano il livello di lipidi nel sangue: in ogni caso, in loro presenza, è bene sottoporsi ad analisi del sangue per avere un quadro più chiaro della propria condizione.

Sebbene non comportino complicazioni, costituiscono un inestetismo che molte persone vorrebbero eliminare: l’asportazione chirurgica è l’opzione più immediata per sbarazzarsi dei depositi di colesterolo, ma non è sempre possibile farla – quando i depositi si trovano troppo vicino agli occhi è pericoloso rimuoverli. Per fortuna ci sono altri metodi naturali che possono aiutare ad eliminare le macchie.
N.B.: chiaramente, in presenza dei depositi di colesterolo, è necessario prima di tutto ristabilire i livelli corretti di colesterolo, con l’aiuto di un medico. In questo articolo vengono proposti dei metodi naturali da affiancare eventualmente alle terapie prescritte dal medico.

Rimedi naturali per rimuovere i depositi di colesterolo

  • Olio di ricino: gli acidi presenti nell’olio di ricino riducono la dimensione dei depositi di colesterolo. Imbevete un batuffolo di cotone nell’olio – preferite quello spremuto a freddo –, tamponate la parte della pelle interessata e lasciate agire per una notte. Sciacquate con acqua calda il mattino seguente.
  • Cipolle: macinate la cipolla, aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare per qualche ora. Massaggiate l’area con un batuffolo imbevuto nel succo ottenuto e lasciate agire per una notte. Risciacquate il mattino seguente.
  • Bucce di banana: mettete da parte la buccia di una banana matura, ricavatene dei pezzi e posizionatene uno in corrispondenza dell’occhio con una benda ben ferma. Lasciate il bendaggio per una notte poi risciacquate la mattina seguente.
Ovviamente se volete sbarazzarvi dei depositi di colesterolo dovrete necessariamente ridurre il livello di colesterolo nel sangue, rivendendo la vostra dieta – magari con un professionista che sappia individuare lo schema alimentare più adatto per voi.
Per tenere a bada il livello di colesterolo è molto importante eseguire regolare attività fisica – bastano trenta minuti di camminata veloce al giorno! –, smettere di fumare, perdere peso se necessario, prediligere i cibi ad alto contenuto di fibre, la frutta, la verdura e limitare il consumo di carne rossa e formaggi.
Nel caso in cui i depositi fossero causati da altre patologie, come il diabete, è necessario abbassare i livelli dello zucchero nel sangue con l’aiuto di un diabetologo.

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...