Il diabete è una malattia cronica molto diffusa, scatenata perlopiù da cattive abitudini alimentare e sedentarietà. La pericolosità del diabete varia di caso in caso, ma in quelli più gravi può arrivare a compromettere il funzionamento di vari organi. Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue.
Cereali integrali. Contengono nutrienti come magnesio, acido folico e omega 3, oltre a lignani e flavonoidi che contribuiscono alla prevenzione di condizioni croniche come ipertensione, colesterolo e alto e diabete.
Olio d’oliva. E’ ricco di antiossidanti e grassi monoinsaturi, ed è utilissimo per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Si consiglia di preferire l’olio extravergine di oliva, e consumarlo crudo.
Noci. Sono ricche di grassi naturali sani, fibra e vitamina E, che aiutano a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue e a migliorare la salute del cuore.
Yogurt. E’ importante per rinforzare le ossa e, se povero di zuccheri e naturale, aiuta anche ad alleviare la resistenza all’insulina e prevenire il diabete.
Cannella. Contiene vari composti che agiscono direttamente sul metabolismo dei carboidrati, promuovendone la riduzione e l’accumulo. Aggiungi la cannella alla tua dieta quotidiana.
Fagioli. Sono ricchi di fibra e minerali come il magnesio e potassio, aiutano a ritardare il processo di digestione e facilitare la stabilizzazione dei livelli di glucosio nel sangue. Anche ceci e lenticchie sono utili per lo stesso motivo.
Patate dolci. Ricca fonte di antiossidanti come beta-carotene e vitamine A e C, possono essere usate per sostituire le patate normali, in quanto hanno un indice glicemico minore.
Ortaggi a foglia verde. Hanno poche calorie e carboidrati, e alti livelli di minerali, fibra e vitamina C. Le verdure come spinaci, cavoli e broccoli aiutano a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.
Pesce. L’omega 3 è un ingrediente fondamentale, sopratutto per le persone diabetiche o propense a soffrire di malattie cardiache. Il pesce è ricchissimo di questo tipo di acidi grassi e proteine.
Bacche. Fragole e more sono eccellenti per sopprimere la voglia di cibi dolci. Inoltre, sono ricche di vitamine, fibre e antiossidanti.
Nessun commento:
Posta un commento