Lo stato del sangue è l’indicatore più importante della salute del sistema cardiovascolare nelle persone. Influisce sul funzionamento di tutti gli organi e le cellule. Se è troppo viscoso, fa fatica a svolgere la sua funzione principale, cioè il trasporto. Di conseguenza, il flusso sanguigno degli organi può deteriorarsi, il che porta allo sviluppo di vene varicose e trombosi. Inoltre, aumenta il rischio di ictus e infarto.
Come abbassare la densità del sangue
Primo. Smetti di fumare gradualmente, se non lo hai già fatto. Mantieni il peso nella norma e bevi tanta acqua pulita, oltre a tè e succhi.
Secondo. Incorpora nella dieta gli alimenti che diluiscono il sangue: quelli ricchi di acido salicilico, acidi grassi omega-3, iodio e vitamina E.
Quali alimenti abbassano la viscosità del sangue
1. Olio d’oliva
Questo alimento utile contiene acidi grassi omega-3 e vitamina E, che diluiscono delicatamente il sangue.
2. Frutta e bacche
Fragole, uva spina, mirtilli rossi, lamponi e ciliegie sono ricchi di acido salicilico. Quest’ultimo normalizza la densità del sangue e riduce le infiammazioni. Consumando questi alimenti puoi risanare l’organismo e far fronte a varie malattie.
3. Zenzero
Oltre a diluire il sangue, lo zenzero abbassa anche gli zuccheri nel sangue e accelera il metabolismo. Le persone che soffrono di aritmia e di pressione alta però devono consumarlo con cautela.
4. Noci e semi
Mangiando una manciata di noci e semi al giorno, si diluisce il sangue e si riduce notevolmente il rischio di malattie cardiache e vascolari. Questi alimenti sono fonti di salicilati, vitamina E e acidi grassi omega.
5. Cannella
La cannella agisce sul corpo come un potente anticoagulante, e tutto grazie alla cumarina, presente nella sua composizione. Inoltre, questa sostanza è in grado di abbassare la pressione, alleviare le infiammazioni e ridurre lo sviluppo di tumori.
6. Aglio
Con questo alimento le nostre nonne si proteggevano dalle malattie del sistema cardiovascolare. Riduce il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e la sua ossidazione negli accumuli di grasso; normalizza anche la pressione. In più, abbassa la viscosità del sangue, riducendo il rischio di coaguli di sangue. Per il trattamento è adatto sia l’aglio al naturale, sia l’aglio in polvere, l’estratto d’aglio o anche l’olio all’aglio.
7. Peperoncino
Uno dei componenti del peperoncino rosso è la capsaicina, che aumenta la circolazione sanguigna e il flusso di sangue agli organi e ne riduce la coagulabilità.
Molti usano l’aspirina per diluire il sangue, poiché è considerato il medicinale numero 1 per chi soffra di malattie cardiovascolari. Ma non può essere presa senza la prescrizione del medico. L’effetto dell’aspirina non è innocuo: l’uso regolare può causare danni alla mucosa dell’apparato digerente, causando gastrite e ulcere.
Mangia i cibi che ci sono in questa lista per normalizzare la densità del sangue. Ricorda che qualunque consumo dovrebbe essere moderato! E assicurati di condividere con i tuoi amici queste informazioni utili, prenditi cura della loro salute!
via Fabiosa
Nessun commento:
Posta un commento