Acqua aromatizzata con frutta e verdura di stagione
Per aumentare la quantità di acqua da bere, ora che è primavera, meglio provare con quella aromatizzata, arricchita delle vitamine della frutta o verdura che preferiamo, in modo da coniugare due obiettivi in uno: idratarsi e immagazzinare vitamine e principi nutritivi naturali.
Ecco alcune idee facili per preparare una bibita aromatizzata da portare anche fuori casa. Esistono delle bottiglie con diffusore e potete tranquillamente consumare l’acqua che continua così ad aromatizzarsi nel corso della giornata.
Fragola
Per preparare l’acqua aromatizzata alla fragola ti bastano 5 fragole per un litro. Pulisci bene le fragole, elimina la parte verde e tagliale a tocchetti, poi lasciale in infusione con qualche foglia di stevia per circa 8 ore, riponendo la brocca in frigorifero. Prima di bere filtra il liquido e gusta.
Cetriolo
Niente di meglio nelle giornate estive che un bel bicchiere di acqua aromatizzata al cetriolo. Preparala lasciando in infusione in un litro cinque fettine di cetriolo e quattro spicchi di limone. Per un sapore più deciso aggiungi anche qualche foglia di menta.
Limone
L’acqua aromatizzata al limone è perfetta come digestivo nei dopo pasti. Realizzala lasciando in infusione in una brocca con un litro mezzo limone tagliato a fette e qualche fogliolina di menta. Se ami i sapori particolari aggiungi pure un pezzettino di radice di zenzero.
Pesca
Una fra le acque aromatizzate più facili da preparare è quella alla pesca. Basta sbucciare una bella pesca matura, tagliarla a fettine e metterla in una brocca con un litro.
Menta
Per un immediata sensazione di freschezza niente di meglio dell’acqua aromatizzata alla menta. Per prepararla lascia in infusione in un litro mezzo cetriolo tagliato a fettine sottili, qualche fetta di limone e un po’ di foglioline di menta.
Ananas
Per depurarti dalle scorie e dare una scossa al tuo metabolismo punta sull’acqua aromatizzata all’ananas. Versa in un litro quattro fette d’ananas e due rametti di menta, poi fai riposare in frigorifero.
Arancia
L’acqua aromatizzata all’arancia è ottima anche d’inverno, perché questo frutto si produce tutto l’anno. Preparala tagliando a fettine sottili un arancia e lasciando in infusione con una fettina di limone e qualche fogliolina di menta oppure se preferite un cetriolo tagliato sottilmente.
Ciliegia
Tra poco, quando le ciliegie sono di stagione prepara un’acqua aromatizzata usando questo frutto. Basta lasciarne in infusione 5 in un litro insieme con qualche fetta di lime.
Mirtillo
Per un’acqua aromatizzata deliziosa e colorata prova i mirtilli. Versane una decina in un litro, poi aggiungi un po’ di menta o se vuoi del rosmarino.
Fonte: SoluzioniBio
Nessun commento:
Posta un commento