Un po’ di preoccupazione fa normalmente parte dell’essere umano. Ma, a volte, le cose possono arrivare ad un punto di tale gravità che presto iniziano ad influenzare la salute fisica e mentale.
Per dirla in maniera semplice, l’ansia è una sensazione di disagio, nervosismo ed estrema preoccupazione riguardo ad un evento o una decisione da prendere. Questo normalmente si verifica quando ci si ritrova ad affrontare una situazione stressante, come dare un esame o andare in ospedale.
È fondamentale sapere quando l’ansia è sintomo di una malattia più grave (e potenzialmente rischiosa per la vita).
Se noti queste quattro situazioni legate all’ansia, devi rivolgerti ad uno specialista, perché potrebbero essere potenzialmente pericolose.
- Se ti ritrovi costantemente e sistematicamente preoccupato. Spesso potresti ritrovarti bloccato riguardo a cose che sono parte normale della tua vita quotidiana o situazioni che molto difficilmente si presenterebbero.
- Se noti qualche sintomo fisico ogni volta che ti preoccupi. Potresti avvertire nausea, mal di testa, sentirti stordito o avere le vertigini, mancanza di fiato, sudorazione, battito cardiaco irregolare/accelerato, pressione alta, difficoltà a dormire o potresti anche avvertire il bisogno di andare in bagno con maggiore frequenza del solito.
- Devi anche controllare eventuali effetti psicologici dell’ansia. Si tratta di una serie di reazioni non fisiche come tensione, nervosismo e la sensazione di stare sulle spine; sensazione di terrore o il temere il peggio; sensazione che il mondo stia correndo troppo o rallentando; sensazione che gli altri possano accorgersi che sei nervoso e che ti guardino; sensazione che la tua mente sia pienissima di pensieri; rimuginare su esperienze negative o ripensare continuamente ad una situazione (si chiama ruminazione); sensazione di irrequietezza e di non essere in grado di concentrarsi; sensazione di intorpidimento.
- Sperimentare costantemente attacchi di panico. Sono caratterizzati da una scarica di intensa ansia e sintomi fisici. Spesso si manifestano all’improvviso e possono essere davvero sconvolgenti, soprattutto perché sembrano verificarsi senza alcun motivo apparente.
Potresti avvertire il bisogno di ignorare questi sintomi o potresti anche ritrovarti confuso. Ma in realtà devi prenderli assolutamente sul serio e parlarne col tuo medico. Riferiscigli più dettagli specifici possibili sulle tue sensazioni, le tue emozioni e qualsiasi altro aspetto della tua vita personale. Potrebbero esserci diverse cause scatenanti e dovrai esplorare col medico le varie aree della tua vita. Una volta che avrà capito i tuoi sintomi, potrà giungere ad una diagnosi accurata.
via Fabiosa
Nessun commento:
Posta un commento