L’aglio è un alimento popolare in tutto il mondo, e usato da millenni in ambito culinario e nella medicina tradizionale. Questo eccellente alimento contiene numerosi composti con proprietà terapeutiche, tra i quali spicca l’allicina, con grandiose proprietà antibatteriche, antivirali e antiossidanti.
L’aglio contiene vitamine C e del gruppo B, e minerali come manganese, calcio, rame, selenio e tanti altri. Un po’ di aglio crudo al giorno può aiutarci a prevenire numerose condizioni di salute, grazie alla sua azione antibiotica.
Cuore. L’aglio è un super-alimento per quanto riguarda la salute del cuore. Migliora la circolazione, abbassa il colesterolo e previene le malattie cardiache. Aiuta a rallentare lo sviluppo dell’arteriosclerosi, riducendo il rischio di infarto e ictus. Mangia uno o due spicchi di aglio crudo al giorno.
Ipertensione. L’aglio ha proprietà vasodilatatrici che aiutano ad allargare i vasi sanguigni, permettendo una migliore circolazione del sangue. Chi soffre di ipertensione dovrebbe mangiare qualche spicchio d’aglio al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.
Artrite. L’aglio ha proprietà antinfiammatorie capaci di ridurre il dolore e altri stintomi causati dall’artrite. Contiene un composto che limita gli enzimi che danneggiano le cartilagini.
Difese. L’aglio ha quantità notevoli di vitamine C, B6 e minerali come selenio e manganese, tutti nutrienti importanti per aumentare le difese e rendere il sistema immunitario più forte.
Tosse e raffreddore. Le proprietà antibiotiche e antivirali dell’aglio lo rendono un eccellente alimento per trattare tosse e raffreddore.
Funghi. L’aglio ha proprietà antimicotiche che aiutano a combattere le infezioni da funghi, come il piede dell’atleta e la candida. Macina uno spicchio d’aglio e applicalo direttamente sull’area interessata. In erboristeria sono disponibili anche creme naturali a base di aglio.
via Rimedio-Naturale
Nessun commento:
Posta un commento