AdNow 1

loading...

mercoledì 20 giugno 2018

Il Gomasio, preparalo in casa. Ecco come fare!


Alimento naturale ricco di sostanze nutritive, sali minerali e vitamine. Ideale per ricette vegan e non solo!
Il Gomasio è un condimento ottenuto dai semi di sesamo delicatamente tostati e in seguito mescolati con sale marino.

E' delizioso per insaporire insalate, verdure bollite, cereali e legumi, ed è indicato per evitare di abusare di condimenti come il sale.

Il sesamo inoltre è un seme ricco di preziose sostanze quali sali minerali come calcio,ferro, potassio e fosforo, vitamina F, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi.

Come si prepara il Gomasio

Cosa vi serve
Quantità per circa 100 g di Gomasio
  • 7 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di sale marino integrale grosso
NB: Quello descritto è il rapporto ideale, in realtà il rapporto tra i due ingredienti può variare a seconda dei gusti da 6 parti di semi di sesamo e 1 di sale fino a 30 parti di semi di sesamo e 1 di sale.

Procedimento

Sciacquate i semi di sesamo in acqua fredda e scolateli.

Versate nel Suribachi il sale, e iniziate a polverizzarlo con il Surikogi.

Preparate una teglia da forno con carta da forno, e spargetevi i semi di sesamo in maniera uniforme. Infornate a 100 gradi per 15 minuti. Attenzione a non far fumare o abbrustolire il sesamo: potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amare e tossica. Finito la fase di tostatura in forno, lasciare raffreddare il tutto.

Unite al sale il sesamo tostato, versandolo nel Suribachi, e iniziate a frantumare il tutto con il Surikogi, con movimenti circolari. Potete fermarvi una volta raggiunto una polvere non troppo fine e leggermente oleosa.

Il Gomasio è pronto all'uso, per conservalo consigliamo un barattolo di vetro posto in frigo, è da consumare entro una settimana. 

In base ai vostri gusti potete giocare sul rapporto tra quantità di semi e sale, sul processo di macinazione: potete realizzare del Gomasio più granuloso o fine.

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...