AdNow 1

loading...

venerdì 6 luglio 2018

Cannella: ecco cosa succede alle cellule adipose quando la annusiamo


La cannella brucia energia e fa dimagrire: così attiva il nostro metabolismo – di Zeina Ayache

La cannella ha un profumo inconfondibile che oltre a ricordarci il Natale, ci permette di dimagrire: contiene una sostanza che induce le cellule adipose a bruciare energia.
Il profumo della cannella fa dimagrire, nello specifico l’aldeide cinnamica, la sostanza presente nell’olio e responsabile del suo odore e sapore, è in grado di attivare le cellule adipose e indurle a bruciare energia facendo di fatto perdere peso.
Ti potrebbe interessare anche: Ecco cosa succede se prima di colazione bevi cannella e limone
Lo studio, intitolato “Cinnamaldehyde induces fat cell-autonomous thermogenesis and metabolic reprogramming” e pubblicato su Metabolism, dimostra i benefici anche sugli esseri umani.
Lo studio. Fino ad oggi gli studi effettuati sull’aldeide cinnamica erano stati effettuati sui topi e avevano dimostrato che questa sostanza è in grado di proteggerli dall’obesità e dall’iperglicemia.
E l’uomo? Per capirlo gli scienziati hanno testato l’adipocita, le cellule adipose, di un gruppo di volontari rappresentati un’ampia varietà di età, etnie e indice di massa corporea.
Dalle analisi effettuate è risultato che quando le cellule venivano trattate con aldeide cinnamica incrementava l’espressione di alcuni geni ed enzimi strettamente legati al metabolismo dei lipidi, inoltre risultava un incremento della termonenina, Ucp1, e della proteina Fgf21 che agiscono da regolatrici metaboliche coinvolte nella termogenesi, quel processo per cui l’organismo produce calore nel tessuto adiposo (e muscolare).

Cannella per bruciare energia

Insomma, se di solito le cellule adipose hanno il compito di accumulare energia, quando entrano a contatto con la cannella tendono invece a liberarla permettendo al corpo di ‘bruciare’ i grassi e dimagrire.
Quantità. La cannella è sempre di più utilizzata nelle nostre cucine e rappresenta una spezia particolarmente apprezzata durante il periodo natalizio: il fatto che una sostanza contenuta nel suo olio sia effettivamente in grado di attivare le cellule adipose non significa che mangiarne a quintali ci farà dimagrire.
I ricercatori stanno infatti ancora cercando di capire come sfruttare quanto scoperto per trarne un prodotto effettivamente efficace, per il momento insomma sì ai biscotti alla cannella, ma con moderazione. Fonte: fanpage.it

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...