È facile rimanere disorientati dal numero considerevole di diete presenti nel web! Sono davvero tante: la dieta crudista, chetogenica, vegetariana, a basso contenuto di grassi, Atkins e a zona. Sono tantissime! In realtà, tutti questi regimi alimentari sono difficili e richiedono un controllo severo. Ma la vita è troppo breve per star lì a contare le calorie e ad annotare ogni porzione di broccoli assunta. Non c’è bisogno di provare su se stessi tutti i programmi alimentari, poiché il National Institute of Health ha già scelto il più efficace.
Si chiama dieta Dash, ed è considerata la numero uno per efficacia nell’apporto di benefici al cuore e ai vasi sanguigni in generale. Questo programma alimentare sano impedisce lo sviluppo del diabete, delle malattie cardiache, abbassa la pressione sanguigna e mantiene salutare il livello di colesterolo. L’abbondanza di alimenti che si possono consumare apporta al corpo la quantità necessaria di calcio, di potassio di proteine e di fibre.
Il concetto è semplice.
Quanto segue è ciò che si dovrebbe mangiare quotidianamente:
- 170 gr – 200 gr di cereali;
- 100 gr – 150 gr di frutta e verdura;
- 50 gr – 90 gr di latticini a basso contenuto di grassi;
- 140 gr – 170 gr di proteine magre;
- 110 gr – 150 gr di noci, semi e legumi;
- 55 gr – 85 gr di grassi e oli;
- 140 gr o meno di dolci a settimana;
- 1,500 milligrammi di sodio al giorno.
Cosa è vietato mangiare: cibi di fast food, alimenti trasformati, alimenti affumicati, alimenti grassi, alcolici, dolciumi, bibite gassate.
Non è difficile mantenere una sana dieta Dash, dopo essercisi abituati e adeguati. Ad ogni modo, si potrebbero riscontrare difficoltà a resistere alla tentazione di tornare a un regime alimentare disordinato, quindi abbiamo preparato una serie di consigli utili per rendere più facile seguire la dieta Dash:
- fare la spesa seguendo una lista;
- cucinare a casa invece di mangiare al ristorante;
- trovare amici che condividono lo stesso regime alimentare;
- tenersi fisicamente attivi;
- mangiare lentamente per evitare di mangiare molto;
- usare più spezie quando si cucina.
La dieta Dash è sana e nutriente, e potreste divertirvi in cucina a inventare e sperimentare nuovi piatti. Se seguite la Dash, il corpo ve ne sarà grato!
via Fabiosa
Nessun commento:
Posta un commento