Al giorno d’oggi sembra che le rigide regole dell’etichetta appartengano ormai al passato. Molte vengono ancora applicate generalmente, ma altre stanno gradualmente finendo nel dimenticatoio, anche se ignorarle è ancora considerato maleducazione ed esempio di cattive maniere.
Ecco perché abbiamo preparato un elenco che comprende le dieci cose più inopportune che si possano fare, come ospiti, a casa di qualcuno. Se vuoi essere considerato un buon ospite e continuare a ricevere inviti in futuro, non commettere i seguenti dieci errori che potrebbero farti ottenere la reputazione di ospite più maleducato in assoluto:
1. Toccare il telecomando
Se sei ospite a casa di un’altra persona e vieni invitato a guardare la TV, non toccare il telecomando a meno che non ti invitino a farlo. Sembra una cosa molto scontata, ma molte persone commettono questo errore e può essere seccante.
2. Portare un animale senza chiedere il permesso
Gli animali stanno diventando sempre più bene accetti ovunque. Tuttavia, ciò non significa che siano i benvenuti a casa di persone di cui ignoriamo le preferenze. La cosa più educata da fare è chiedere il permesso prima di recarsi a casa loro.
3. Chiedere la password del WiFi
Al giorno d’oggi, è molto comune entrare in una casa e chiedere la password WiFi prima di salutare chiunque. Non farlo! Se stai facendo visita a qualcuno, è per chiacchierare e trascorrere del tempo di qualità con le altre persone. Usa il WiFi soltanto se il padrone di casa ti invita per primo a farlo.
4. Stai lontano dal frigorifero
Non devi toccare niente nel frigorifero di un’altra persona, a meno che tu non sia stato invitato a farlo.
5. Toccare ornamenti o decorazioni
Se stai facendo visita a qualcuno per la prima volta, è meglio non toccare alcun ornamento o decorazione, perché non sappiamo quanto al proprietario potrebbe fare piacere.
6. Entrare con i piedi sporchi, soprattutto se c’è un tappeto
Non farlo! Soprattutto se la casa dove ti stai recando segue la regola di togliersi le scarpe prima di entrare.
7. Guardare sempre il cellulare
Abbiamo già citato la regola sul WiFi ed è importante sottolinearla. Usa il cellulare solo quando torni a casa. È seccante avere un ospite che guarda costantemente il proprio telefono.
8. Toccare cose nel bagno
Se chiedi di usare il bagno, limitati ad usare la carta igienica e il sapone. Non devi mai usare creme, lozioni o altri prodotti che trovi nel bagno.
9. Lamentarsi della temperatura
Non è educato andare a casa di qualcuno e lamentarsi per il caldo o il freddo. Devi lasciare che sia il padrone di casa a chiederti se la temperatura vada bene e solo allora potrai dare la tua educata opinione.
10. Rifiutare maleducatamente il cibo
Se è vero che potrebbero offrirci qualcosa a cui siamo allergici o che non ci piace, dobbiamo comunque essere sempre diplomatici ed educati al momento di rifiutarlo.
Ora lo sai! Segui queste dieci semplici regole e non sarai mai considerato un ospite maleducato.
Fonte: Apartmenttherapy
via Fabiosa
Nessun commento:
Posta un commento