AdNow 1

loading...

domenica 23 settembre 2018

NUOVA SCOPERTA SCIENTIFICA RITIENE CHE I BATTERI INTESTINALI CONTROLLANO LA CHIMICA DEL CERVELLO, STATI D’ANIMO E MOLTO ALTRO ANCORA


I ricercatori dell’Università di Exeter Medical School e l’Università di Saragozza in Spagna, hanno scoperto un nuovo modo con cui la comunità di microrganismi che vivono in simbiosi nell’intestino umano, può contribuire a regolare la chimica del cervello. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS One .

L’intestino umano da solo ospita circa 100.000 miliardi di batteri e altri microbi di specie diverse, noti collettivamente come microbioma intestinale o microbiota (microbiome complessiva del nostro corpo comprende anche microbi che vivono sulla pelle e in altre parti del corpo). Gli studi hanno dimostrato che la microbioma intestinale gioca un ruolo chiave nella regolazione di tutto, la digestione, il metabolismo per la funzione immunitaria e anche l’umore, ma i meccanismi di questa azione rimangono in gran parte un mistero.
I microbi manipolano i livelli di serotonina
La ricerca ha dimostrato che un microbiome perturbato può contribuire allo sviluppo di malattie infiammatorie, tra cui malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa. La ricerca ha inoltre confermato che le persone con malattie croniche intestinali, hanno una diversa composizione di microbiome nell’intestino rispetto alle persone sane.
L’attuale studio è stato finanziato dalla Fondazione per lo Studio delle Malattie infiammatorie croniche intestinali in Aragona, Spagna (ARAINF), al fine di studiare ulteriormente questa connessione. I ricercatori hanno focalizzato le loro indagini su una proteina nota come TLR2, che è un indicatore chiave della presenza di alcuni microbi nell’intestino. Gli studi hanno anche suggerito che queste malattie possono essere innescate dal fallimento funzionale della TLR2.
Negli esperimenti condotti in colture cellulari e nelle cavie da laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che la TLR2 effettivamente aiuta a regolare i livelli di serotonina chimica. Noto principalmente come neurotrasmettitore che trasporta segnali per il cervello, la serotonina svolge un ruolo chiave anche nella regolazione della funzione intestinale.
I risultati suggeriscono che alcuni microbi intestinali possono, attraverso l’azione della TLR2, modulare i livelli di serotonina e quindi influenzare direttamente la fisiologia umana e la chimica del cervello .
La microbioma intestinale può  modificare i livelli di serotonina e causare cambiamenti nella funzione umore? Una revisione delle prove per stabilire se i microbi intestinali possono influenzare le emozioni umane e il comportamento, pubblicati sulla rivista BioEssays , ha concluso che non vi è un forte sostegno teorico per tale idea, ma che le prove circostanziale rimangono. Per esempio, gli studi suggeriscono che alcuni microbi possono rilasciare sostanze chimiche che modificano l’attività del nervo vago, nervo che va dall’intestino al cervello. Un altro studio ha mostrato una diversa composizione dei microbi intestinali nelle persone che bramano regolarmente il cioccolato, a prescindere da ciò che avevano mangiato da poco.
“I microbi hanno la capacità di manipolare il comportamento e l’umore alterando i segnali neurali del nervo vago, cambiando i recettori del gusto, la produzione di tossine per farci sentire male, e rilasciando ricompense chimiche per farci sentire bene”, ha detto l’autore senior Athena Aktipis.
Effetti di vasta portata
Uno studio nel 2015 pubblicato sulla rivista Nature, ha trovato un altro meccanismo attraverso il quale i microbi intestinali possono influenzare la fisiologia umana. Questo studio ha dimostrato che i comuni ingredienti alimentari industriali, conosciuti come emulsionanti(detergenti utilizzati per migliorare la struttura del cibo), producono cambiamenti nel microbioma intestinale che portano a più di un’infiammazione associata con malattie infiammatorie croniche intestinali e la sindrome metabolica.
La sindrome metabolica è un cluster di sintomi fisiologici legati con un alto rischio di malattie cardiache, diabete, malattie del fegato e Alzheimer. Le malattie infiammatorie croniche intestinali, a sua volta, sono caratterizzate da un’infiammazione anormale del tubo digerente. Entrambe le condizioni sono aumentate drasticamente da quando l’adozione di additivi alimentari chimici si è diffusa.
L’infiammazione è una risposta immunitaria, un meccanismo mediante il quale i microbi intestinali interagiscono direttamente con il sistema immunitario.
Un altro studio ha recentemente collegato il microbioma intestinale con lo sviluppo del morbo di Parkinson, mentre altri hanno collegato un microbioma perturbato con lo sviluppo di autismo.

Nessun commento:

Posta un commento

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...