AdNow 1

loading...

domenica 29 aprile 2018

OTTO POSSIBILI CAUSE DI GONFIORE A GAMBE E PIEDI: COAGULI DI SANGUE, INSUFFICIENZA RENALE E ALTRO


Le gambe e i piedi possono gonfiarsi per molte ragioni diverse. Anche se il gonfiore spesso è semplicemente il risultato dello stare troppo a lungo in piedi o a sedere e migliora col riposo, la cosa può anche essere seria, soprattutto se presenti altri sintomi e un problema di salute preesistente.

Qui sotto trovi una lista di alcune possibili cause di piedi e gambe gonfie.

1. Restare a sedere o in piedi per lunghi periodi di tempo

Se il tuo lavoro implica lo stare a sedere o in piedi per tutto il giorno, a fine giornata potresti avvertire gambe e piedi gonfi. In tal caso, il gonfiore può ridursi con il riposo e un pediluvio. Per provare maggiore sollievo, quando ti sdrai, sistema un cuscino o due sotto le gambe.

2. Gravidanza

Per le donne incinte, avere gambe e piedi gonfi è normale, soprattutto nel terzo trimestre. Ma se il gonfiore è improvviso ed è accompagnato da un serio mal di testa, nausea e pochissima urina, potrebbe indicare un pericoloso disturbo chiamato preeclampsia, nel qual caso è necessario rivolgersi al medico il prima possibile.

3. Lesione al piede o alla gamba

Il gonfiore a un piede o a una gamba può essere il risultato di una lesione, come una caviglia slogata. Se noti un gonfiore a un piede, una caviglia o una gamba dopo una caduta, un passo falso o un colpo, rivolgiti al medico, soprattutto se il dolore è presente anche quando non viene esercitata pressione sulla zona interessata.

4. Uso di determinati farmaci

Il gonfiore a gambe e piedi può svilupparsi come effetto collaterale di alcuni medicinali, che includono antidepressivi triciclici, farmaci per il diabete, steroidi e calcio-antagonisti usati per curare la pressione alta. Se il gonfiore si è presentato dopo che hai iniziato ad assumere nuovi medicinali, riferisci sia questo che qualsiasi altro effetto collaterale al medico.

5. Linfedema

“Linfedema” è un termine che indica il gonfiore che si presenta come risultato di un’ostruzione in qualche punto del sistema linfatico. Chi si sta sottoponendo o si è sottoposto a cure per il cancro presenta maggiori rischi di sviluppare un linfedema.

6. Coagulo di sangue

La trombosi venosa profonda (TVP), un disturbo in cui si forma un coagulo di sangue in una vena profonda della gamba, è un’emergenza medica, perché il coagulo può rompersi e raggiungere i polmoni, dove potrebbe provocare una condizione potenzialmente mortale nota come embolia polmonare. Nella TVP, la gamba colpita è solitamente gonfia, rossa, dolente e calda al tocco.

7. Insufficienza del fegato, del cuore o dei reni

Un’insufficienza relativa a uno di questi organi comporta ritenzione idrica, cosa che, a sua volta, causa gonfiore a gambe e piedi. Se soffri di qualche malattia a cuore, fegato o reni e presenti gonfiore a gambe e piedi, riferisci immediatamente i sintomi al medico.

8. Infezione

Il gonfiore può essere causato da un’infezione che ha colpito una gamba o un piede. Se il gonfiore è accompagnato da una lesione cutanea, dolore e/o cambiamenti nel colore della pelle della zona interessata, richiedi assistenza medica il prima possibile per evitare che l’infezione si diffonda oltre la gamba o il piede.
via Fabiosa

1 commento:

  1. I have become happy to have a look at this newsletter after searching at google, after reading I have written a chunk of the article about chronic back pain causes : Thank you for the thing and supporting me.

    RispondiElimina

NON TRASCURARE I SINTOMI DEL CANCRO! 18 MODI IN CUI IL TUO CORPO PROVA A DIRTI CHE QUALCOSA NON VA

Il cancro è la peste dei tempi moderni. I ricercatori sono impegnati duramente per trovare una cura mentre le persone a cui viene diagn...